Il fotovoltaico conviene e aiuta a rispettare l’ambiente: proprio per questo, da anni, è oggetto di incentivi statali e regionali che mirano a favorire una sempre maggiore diffusione in Italia dei sistemi che sfruttano le fonti di energia rinnovabili.
L’agevolazione principale prevista per l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico è rappresentata dalle detrazioni fiscali al 50%.
Anche per il 2018, infatti, è stata rinnovata l’agevolazione relativa alle ristrutturazioni edilizie. Tra gli interventi incentivati, sono ricompresi quelli tesi al conseguimento di risparmi energetici. In particolare, vengono incluse le installazioni di impianti che sfruttano le fonti rinnovabili.
Ovviamente, il fotovoltaico rientra tra queste tecnologie. Pertanto, chi acquista ed effettua l’installazione di un impianto fotovoltaico può godere, in sede di dichiarazione dei redditi, di una detrazione fiscale complessiva pari al 50% delle spese sostenute. Tale detrazione viene spalmata nell’arco di dieci anni dall’acquisto.