
Sicurezza Impianti Elettrici
La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha approvato e validato il 27 gennaio 2010 la “Guida operativa per la sicurezza degli impianti – Impianti elettrici – n. 1 Norme generali”, guida redatta da Itaca, Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale.
La guida è uno strumento di prevenzione rivolto a tutti per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e negli ambienti di vita sui possibili pericoli derivanti dall'utilizzo degli impianti elettrici.
Il documento ricorda che “in qualsiasi ambito tecnico ed in particolare nel settore elettrico” per realizzare impianti “a regola d’arte” si impone “il rispetto delle normative di sicurezza che sono articolate in due tipologie di riferimento: le norme giuridiche e le norme tecniche”. Norme che il documento presenta, con particolare riferimento al Decreto Ministeriale 37/2008 “Regolamento concernente l’attuazione dell’art. 11 – quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici”.